Home Page SocialPrestiti

Finanziamenti fondo perduto 2024 e prestiti a fondo perduto


Tipi di finanziamenti a fondo perduto di regione o europei contributi e finanziamento a fondo perduto 2024 e prestito a fondo perduto



Aggiornamento finanziamenti coronavirus fondo perduto 2024: il Governo Meloni, che nei primi giorni dello scorso anno, era alla ricerca di fondi per effettuare la proroga di questo finanziamento, evidentemente e tacitamente, non ha prorogato gli aiuti legati alla pandemia, in quanto chiusa l'emerganza sanitaria ha ritenuto di non ri-finanziare questa forma di aiuti a fondo perso. Vediamo in breve cosa era per poi passare agli aiuti a fondo perduto per piccole imprese 2024 e non solo alle pmi.
Cos'è o meglio cos'era: introdotto il 20 maggio del 2020 dal decreto Rilancio, eroga degli aiuti ovvero dei contributi a fondo perso covid 19 a qualunque soggetto che abbia una partita iva attiva e che sia stato danneggiato dall'epidemia covid 19 la quale abbia determinato un calo del fatturato. Per conoscere quale erano i requisiti minimi, i limiti e le condizioni per accedervi, visionate requisiti dei finanziamenti a fondo perduto covid 19 coronavirus. Segue l'articolo dedicato a questa tematica.

Finanziamenti a fondo perduto 2024: cosa sono? In questa sede dovremmo occuparci dei finanziamenti e prestiti a fondo perduto online. Il condizionale è d'obbligo in considerazione del fatto che la materia del finanziamento e prestito a fondo perduto è talmente vasta che è impossibile contenerla in una sola pagina. Divideremo quindi l'articolo in più pezzi occupandoci anzitutto di definire il concetto di erogazione a fondo perso o perduto nonchè ogni singola tipologia di finanziamento o prestito a fondo perduto oltre a menzionare quelli che sono i bandi dei finanziamenti a fondo perduto nel 2024 e la tendenza che avranno i finanziamenti a fondo perduto nel prossimo 2024 a livello di regione o statali ovvero europei ed altro. Iniziamo con il più banale dei quesiti: perchè fondi perduti o persi? La dicitura com'è ovvio sta a significare che il capitale finanziato non sarà in tutto od in parte restituito, con o senza interessi. Bello, vero! Ma chi è che può permettersi di erogare un finanziamento e rinunciare al capitale prestato?

Credito a fondo perduto 2024. La superiore domanda non è casuale, ma posta di proposito per far capire che dietro a questi finanziamenti v'è solo e sempre una pubblica istituzione: il fondo sarà finanziato o dallo stato sia direttamente che a mezzo regione oppure dalla UE, l'unione europea per tramite gli stati membri. In particolare, la maggior parte dei finanziamenti a fondo perduto del biennio 2023 2024 sono europei e idem per i nuovi contributi o fondi che stanzieranno nel triennio 2023 2024 e 2025. Pensate che, in Italia, una buona porzione di questi contributi a fondo perso di provenienza europei sono, scusate il gioco di parole, veramente "perduti, persi" in quanto non vengono chiesti e quindi sono inutilizzati e di conseguenza tornano al mittente: al F.S.E. cioè al Fondo Sociale Europeo. Posto il fenomeno dell'inutilizzazione di questi fondi europei statali, il nostro governo sembra essersi impegnato per pubblicizzare sempre più, mediante i giusti canali sia istituzionali che non, tutti i finanziamenti a fondo perduto a partire dagli anni 2020 e 2021 al fine di ridurre al minimo la perdita di un efficientissimo strumento di politica occupazionale: il prestito o finanziamento a fondo perduto europei.

Se i contributi della comunità europea vengono parzialmente dimenticati, esiste invece un vero e proprio deficit di prestiti e finanziamenti a fondo perduto regionali cioè l'ente regione che eroga credito a fondo perso, sia tramite i già trattati prestiti d'onore che altre forme, non riesce a far fronte alle migliaia di domande di prestito o finanziamento a fondo perduto che non sempre sono finanziati con fondi statali od europei ma della stessa regione in piena autonomia anche se, in verità, i contributi a fondo perduto delle regioni vengono attuati in prevalenza con i trasferimenti correnti dello stato. Completamente superate le istanze per il bando dei finanziamenti a fondo perso 2023 della regione Lombardia Sicilia e Puglia, lo stesso dicasi per la regione Toscana Piemonte e Campania mentre in regioni come il Veneto Sardegna e Lazio le avance hanno a stento eguagliato le disponibilità. E così è previsto anche per i fondi del 2024 ed oltre. Parafrasando un noto aforisma, il dubbio nasce spontaneo: perchè i bandi dei finanziamenti a fondo perduto europei sono sconosciuti e quelli di stato e regione sono presi d'assalto? Un mistero!

Passiamo ad una rassegna sintetica dei vari tipi di prestiti a fondo perduto. Tra i più innovativi ed in continuo aumento vi sono quelli destinati alle donne cioè i finanziamenti a fondo perduto per la imprenditoria femminile giovanile regolati dalla legge n. 215/1992 prima e dal decr. lgs. n. 198/2006 ora, il quale ha introdotto il codice delle pari opportunità tra uomini e donne anche in materia di imprenditoria femminile a fondo perduto per la creazione di nuove imprese per conto di giovani imprenditori donne (cfr. legge n. 215/1992 agevolazioni imprenditoria femminile). Poi, una serie di bandi volti alla nascita di finanziamenti a fondo perduto in agricoltura in particolare nel settore del turismo agricolo ovvero un contributo a fondo perduto per agriturismo ma anche per forme di agricoltura fini a sè stanti. La finalità dei contributi a fondo perduto in agricoltura è incentivare la produzione agricola delle pmi a discapito di quella industriale. Invero, quest'ultimo scopo è la caratteristica generale di tutti i finanziamenti a fondo perduto cioè invogliare la realizzazione di nuove piccole medie imprese o pmi nel settore della imprenditoria giovanile da parte di giovani imprenditori ed artigiani che formano appunto i destinatari naturali dei contributi erogati a fondo perduto. Ma oltre agli aspiranti artigiani e giovani imprenditori la legislazione ha riservato anche dei bandi per aiuti a fondo perduto a chi è già titolare di una pmi individuale o impresa e pensa di investire nello sviluppo della propria attività, vedi per es,. i prestiti agevolati o a fondo perduto per artigiani ed in genere tutti i prestiti con partita iva appena aperta. Gli stanziamenti ci sono, l'importante è cercarli. Noi, non appena disponibili, contribuiremo indicando quale sia il bando dei finanziamenti a fondo perduto che sta per arrivare dall'Europa per gli anni 2024, 2025 e 2026 e comunque indichiamo tutti i riferimenti normativi utili ad ottenerli su finanziamenti agevolati regionali nazionali e comunitari per la creazione di impresa



Prestito fondo perduto 2024