SocialPrestiti.it

Prestito d'onore 2024 Invitalia


Tutto sul prestito d'onore invitalia 2024 requisiti ed altro



La sezione de qua costituisce l'entrata principale ad una serie di pagine destinate al prestito d'onore erogato da Invitalia. Spiegheremo la ratio di questo tipo di finanziamento, per quali soggetti residenti in quale regione di appartenenza è destinato, quali sono i requisiti per accedere al bando (over 35 o over 50?), nonchè i riferimenti normativi sull'autoimpiego, ma anche tutto l'occorrente documentale per avere riscontri positivi al bando sul prestito d'onore presentato ad Invitalia. Allora cos'è il prestito d'onore ? La risposta è già implicita sul sostantivo onore laddove per questo si intendono una serie di sinonimi quali onestà, correttezza, dignità, etc. I concetti di onore predetti, nel caso di specie, vengono applicati anche in campo creditizio dove si sostanziano nella mancanza assoluta di garanzia, cioè il vero prestito d'onore quindi sta ad indicare un finanziamento senza garanzia alcuna sia in caso di erogazione di contanti, che, come nel caso di Invitalia, nell'erogare contributi, anche a fondo perduto, a persone che non possono garantirlo.

Invitalia prestito d'onore 2024: ovvero, chi fa credito non garantito? Cosa ci guadagna a farlo? Beh, quest'ultimi quesiti ci fanno capire che solo un ente pubblico sarà in grado di fare un prestito d'onore quindi fate attenzione a quelle banche che propongono prodotti cui aggiungono il nome de "onore" in quanto cercano di camuffare come prestito d'onore un tradizionale finanziamento: pensate, una banca che fa prestiti privi di garanzie o addirittura a fondo perduto? Impossibile! Ma non è una cattiveria nei confronti dei tradizionali istituti di credito: semplicemente sono delle S.p.a. che debbono produrre utili. Questi ultimi aspetti ci fanno capire il motivo del prestito d'onore erogato da Invitalia ma garantito dallo stato italiano, ovvero quello di incentivare o alzare il livello occupazionale, soprattutto nelle zone economicamente depresse d'Italia come per esempio il mezzogiorno. Nè dobbiamo confondere il prestito d'onore di Invitalia con quelli previsti per studenti universitari o per donne o al femminile piuttosto che di inarcassa etc., come ad es. i prestiti per studenti universitari 2024. In definitiva, possiamo stabilire che i prestiti d'onore di Invitalia, sono un mezzo di politica socio-economica volto alla creazione di nuovi posti di lavoro nell'autoimpiego che prenderemo in esame individualmente appresso.

Le regioni beneficiarie. A livello storico, tutto il moderno prestito d'onore ha avuto luogo con la l. n. 608 del 28 novembre 1996 la quale ha dato genesi alla prima forma di prestito d'onore nella macro regione del sud Italia quale la Campania, Sicilia, Puglia, Calabria, Sardegna, Basilicata e Molise. Poi, nel 1998, sempre grazie alla legge 608/96 l'area è stata estesa alla regione Abruzzo quindi a tutto il Mezzogiorno. E le regioni del nord Italia? Ad es. il Piemonte? Beh, le altre regioni diciamo "benestanti" avevano già, a prescindere da Invitalia ex Sviluppo Italia, recependo fondi e contributi, istitutito dei propri prestiti d'onore come ad es. la regione Lombardia Trentino Veneto ecc. Oggi, però, a seguito del recepimento di alcune direttive comunitarie questa differenza non ha più luogo in quanto presso qualunque regione d'Italia può essere avanzato il proprio prestito d'onore in base ad una legge regionale. Tuttavia, la normativa primaria che regola tutto il finanziamento d'onore è sempre il D. L. n. 185/2000 che destina tali fondi solo alle regioni del sud d'Italia.

Invitalia prestito d'onore 2024: requisiti. Tra quelli richiesti per poter inviare la domanda, c'è anzitutto quello relativo alla residenza: tutti i partecipanti devono essere residenti, da almeno 6 mesi rispetto alla presentazione della domanda, in una delle regioni su indicate. Tra gli altri requisiti c'è quello relativo all'età che rappresenta il punto forte di questo incentivo. Prestito d'onore over 50: infatti è tra i pochi finanziamenti erogati da Invitalia destinati non tanto agli over 35 ma addirittura agli over 50 cioè non c'è, in teoria, un limite di età per presentare la domanda. Ancora tra i requisiti, c'è che trattasi di un prestito a fondo perduto fino al 50% dei contributi erogati ed il restante 50% pagabile con un mutuo ma a tasso agevolato.
Prestito d'onore Invitalia: aggiornamenti 2024. Purtroppo, fin dall'inizio del corrente 2024, Invitalia continua a bloccare e/o sospendere questo tipo di finanziamento, anche se, a detta di molti, si crede che possa essere definitivamente sostituito, anche se limitatamente alla micro impresa, dall'iniziativa denominata On Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero visionabile su on oltre nuove imprese a tasso zero 2024. Seguono una serie di pagine che portano ad altre risorse connesse al prestito d'onore, in particolare alla modulistica nonchè alle tre forme del medesimo: modulo per domanda prestito d'onore
Correlate: prestiti per aprire partita iva o per una partita iva appena aperta

Approfondimenti correlati ai requisiti del prestito d'onore invitalia 2024:
Prestito d'onore libero professionista prestito d'onore lavoro autonomo
Prestito d'onore microimprese prestito d'onore microimprese
Prestito d'onore per franchising prestito d'onore franchising



Prestito d'onore 2024 Invitalia