Differenza finanziamento e prestito e definizione di finanziamento e prestito
La differenza tra finanziamenti e prestiti + la definizione giuridica di finanziamenti e prestiti
Differenza tra prestito e finanziamento: esiste e qual'è? Procedendo con un certo ordine logico, prima di dare, descrivere, la differenza tra finanziamento e prestito, troviamo opportuno parlare della loro definizione. Allora, qual'è la definizione di finanziamento? Oppure, qual'è la definizione di prestito? Beh, anzitutto la definizione giuridica è sempre la stessa! Anche perchè a livello linguistico è difficile definire un finanziamento al di fuori del senso comune di intenderlo cioè come quella cessione od erogazione di una cifra di denaro con l'obbligo della restituzione di almeno il capitale oggetto di dazione oltre gli eventuali frutti maturati (interessi). Questa è la definizione di finanziamenti, che solitamente troviamo a livello pratico ma anche giuridica, la quale a sua volta è suddivisa in varie forme di finanziamenti (carta o linea di credito, mutui, prestiti, leasing, ecc.) che tuttavia hanno in comune sempre il rimborso di almeno il capitale in precedenza erogato.
Finora trattasi della solita definizione di prestito finanziamento che di norma troviamo un pò in tutte le fonti che la descrivono... Tuttavia, noi, andremo oltre! Cioè, se così non fosse il presente articolo non avrebbe ragion d'essere. La definizione di finanziamento o prestito che vogliamo dare noi è quella, oseremo dire, a livello giuridico-dottrinale. Ed in questo caso la cosa è differente. Per far capire al nostro Lettore il definire giuridico poniamo lui un quesito: in base a quanto suddetto, il prestito a fondo perduto può essere considerato un finanziamento? Beh, a chi risponde di sì possiamo obiettare che manca la restituzione, mentre chi risponde no possiamo eccepire che è presente comunque la cessione del denaro!
Qual'è allora la soluzione? Od ancora, la tipologia dei finanziamenti predetti possono essere considerati delle liberalità (donazioni) o no? In effetti questo tipo di finanziamento è assimilabile ad una donazione, ma particolare. Trattasi di un atto di donazione condizionata temporalmente. Per esempio, ti dono la casa se la abiti per un tot di anni, ti dono questa somma se entro un tot periodo acquisti un immobile, ecc. Abbiamo dimostrato che la solita definizione di finanziamenti non è universale ma che certi casi (come quello del fondo perduto) sfugge alla classica definizione di prestito per entrare a far parte di altre fattispecie giuridiche. Eppure se continuate a cercare in rete troverete sempre e solo la definizione come semplice dazione di moneta contro restituzione. Neanche la blasonata definizione riportata da wikipedia restituisce quella definita da noi (cfr. definizione finanziamento wikipedia).
Differenza tra finanziamento e prestito personale: qual'è? Stante la definizione di finanziamento, la differenza con un prestito personale è semplice: mentre un finanziamento, per intendersi, è la madre, quello personale è il figlio in quanto trattasi pur sempre di un finanziamento ma che è diretto a farci avere della liquidità. Maggiori info, su differenza tra mutuo prestito e finanziamento anche a livello sociale.
Per terminare diremo della veramente universale differenza tra finanziamento e prestito anche se in realtà l'abbiamo già scritto nella parte superiore. Il rapporto o differenza che intercorre tra finanziamenti e prestiti è quella tra genere e specie: più precisamente la differenza è nel fatto che i finanziamenti sono un genere di operazione mentre i prestiti sono una specie del precedente genere. Per fare un esempio, le società finanziarie sono il genere mentre la Compass (una tra le più famose) è una specie. Questa la differenza tra finanziamento e prestito. Correlate: differenza tra mutuo e prestito